Qualche tempo fa vi mostrai come montare l’iPad in auto con l’ottimo sistema modulare Brodit. Lo stesso che ho usato proprio la settimana scorsa per la recensione di CoPilot Live HD. Qualche giorno fa ho ricevuto in prova dalla stessa azienda anche il supporto e l’holder per il poggiatesta. Con questo si trasforma l’iPad in un centro multimediale per i passeggeri posteriori. Come per quello da plancia anche questo è composto da differenti elementi modulari che vanno scelti in funzione della propria auto. C’è comunque un configuratore online sul sito del distributore italiano INFOVI e gli stessi sono per altro anche molto cordiali e disponibili in caso di dubbi.

Quindi ci sono due elementi: l’holder (a sinistra) e il supporto (a destra):

brodit supporto ipad poggiatesta

Il montaggio è semplicissimo perché il supporto è ovviamente adatto al poggiatesta e basta iniziare ad avvitare le due grosse viti con le mani e poi fissarle con la piccola chiave a brugola in dotazione. L’holder poi va avvitato con un cacciavite a stella al supporto, tramite una sola vite al centro: operazione di pochi istanti.

supporto poggiatesta ipad

L’aggancio a sfera permette movimenti molto fluidi in ogni direzione ed il risultato è veramente ottimo. Il supporto sul poggiatesta può anche essere lasciato sempre fisso perché non disturba il passeggero sul sedile anteriore, mentre per staccare l’holder è purtroppo necessario il cacciavite. Anche se ci vuole poco anche in questo caso.

ipad in auto

Eccolo in questo breve video:

voto 4Conclusioni
Come nel precedente prodotto testato, Brodit conferma la massima attenzione per la qualità dei suoi supporti. Materiali solidissimi e incastri perfetti. L’unica cosa è che non è affatto semplice usare il configuratore per selezionare il tipo di prodotto di cui si necessita, per questa ragione consiglio dopo una breve panoramica su INFOVI di contattarli per un’aiuto nella scelta.

Costi
Non tutti i modelli hanno lo stesso prezzo. Comunque orientativamente si arriva a spendere tra holder e supporto all’incirca 70€ (spero di potervi dare un dato più preciso a breve). Personalmente quando ho scelto il primo supporto per l’iPad ne ho visti parecchi e alcuni costavano meno del proclip, ma dopo aver fatto la spesa vi posso garantire che la riuscita non è paragonabile. Il livello dell’azienda svedese è decisamente su un piano totalmente differente.

PRO
ico.piu.png Materiali di qualità
ico.piu.png Costruzione ed incastri impeccabili
ico.piu.png Supporto a misura di ogni auto
ico.piu.png Holder riusabile con altri supporti della casa

CONTRO
ico.meno.png Soluzione dal costo elevato

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.