Risolto problema della perdita libreria su iPhoto ’11, ecco come procedere sicuri

Non ho ancora fatto in tempo a pubblicare la recensione del nuovo iLife ’11, che già è uscito un aggiornamento. In largo anticipo rispetto agli altri vi ho avvisato che ci potevano essere problemi con l’upgrade della libreria di iPhoto ’09 e spero così di aver scongiurato i rischi per molti di voi.

Comunque il problema era particolarmente diffuso e non tutti leggono SaggiaMente 🙂

Apple dice “extremely rare cases” e mi sembra esagerare un tantino, però personalmente ho eseguito l’upgrade su 4 librerie molto, molto corpose e nessuna mi ha dato problemi. Nell notte però è arrivato un upgrade che è proprio destinato a risolvere il problema. iPhoto ’11 è numericamente la versione 9, quindi se vedete iPhoto 9.0.1, non temete, non è iPhoto ’09.

iphoto problema

L’aggiornamento lo potete eseguire direttamente dal menu /Aggiornamento Software…

Se ancora non avete fatto l’upgrade al nuovo iPhoto per timore della perdita di dati fate così:

  • eseguite una pulitura/ricostruzione della libreria con iPhoto ’09 (come fare)
  • fate una copia della libreria
  • installate iLife ’11
  • eseguite l’upgrade tramite aggiornamento software o scaricando questo file
  • tentate l’apertura della libreria
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.