Il client di posta Apple non ha la conferma di lettura delle email. Lo sappiamo tutti e addirittura questo è stato un elemento così importante per alcuni da farli propendere verso altre soluzioni come Thunderbird o PostBox Express.

Come spesso accade però, il Terminale ci viene in aiuto con una soluzione. Basta infatti digitare la seguente riga:

[code lang=”shell”]
defaults write com.apple.mail userHeaders ‘{"Disposition-Notification-To"="[email protected]";}’
[/code]

E da quel momento ogni singola email inviata dal programma avrà una conferma di lettura. Ricordate però che non tutti i client di posta danno seguito a questa conferma. Ad esempio molte webmail non lo fanno, per cui non lo prendete come un dato certo ed infallibile. Oltretutto di norma viene richiesto se restituire al mittente tale notifica che è dunque opzionale per il ricevente.

Ci sono però due grossi limiti:

  • si imposta una solta volta per tutti gli account (quindi se ne avete più di uno la riceverete sempre sullo stesso anche quando inviate email dall’altro)
  • non può essere attivata o disattivata per ogni singolo invio

Difatti in questo modo noi aggiungiamo tramite le preferenze nascoste di Mail un parametro nell’header di ogni messaggio in cui viene indicato l’indirizzo per la notifica. Per disabilitarla basta una seconda riga da terminale:

[code lang=”shell”]
defaults delete com.apple.mail UserHeaders
[/code]

Come sapete io preferisco sempre usare il Terminale, ma per chi invece sia più propenso all’uso della GUI ricordo la piccola utility Return Receipt Request, che non fa altro che richiedere con una finestrella l’email da usare per la notifica ed eseguire i comandi di cui sopra.

conferma lettura

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.