Recentemente mi è capitato di andare in Puglia e di scattare qualche foto con la mia Nikon D90. Come sapete in iPhoto esiste la visione anche in base ai Luoghi, che sfrutta le coordinate GPS salvate dalle fotocamere che lo supportano. La D90 non ha questa funzione, quindi di norma per utilizzare anche i Luoghi devo procedere con l'impostazione manuale tramite il pannello informazioni.

Per i possessori di iPhone o di qualsiasi altro smartphone con GPS, esiste però un metodo più preciso e semplice. Basta infatti effettuare una foto dal cellulare nei luoghi dove si effettuano gli scatti con la fotocamera e poi importare tutto in iPhoto. A quel punto usando il comando di copia (cmd+C) sulle immagini geolocalizzate ottenute con l'iPhone, si può poi andare ad incollare la posizione sulle fotografie relative alla stessa area realizzate con la fotocamera senza GPS:

incolla posizione

In iPhoto '09 il comando "Incolla posizione" appariva anche nel menu contestuale (ovvero con il tasto secondario sulle immagini), invece in iPhoto '11 l'accesso è possibile solo tramite il menu principale.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.