Adobe mostra il suo tool di conversione da Flash ad HTML5

Bisogna ammettere che Adobe in tutta la faccenda Apple vs Flash, si è sempre comportata in modo molto chiaro e pulito. Invece di perdersi in una strenua battaglia volta a mantenere la sua posizione statica, ha manifestato chiaramente fin da subito la volontà di venire incontro agli sviluppatori, aggiornando i suoi applicativi al fine di seguire l’evoluzione del web, qualunque essa sia.

E se c’è una cosa ormai piuttosto assodata è che l’HTML5, presto a tardi che arrivi la sua completa adozione, rappresenterà la naturale evoluzione del web.

MAX2010

In questa ottica all’Adobe MAX 2010 è stata presentata una preview del tool che permetterà di convertire un filmato Flash in HTML5, senza dover riscrivere una riga di codice. Per quanto si tratti ancora del classico “sneak peek” ciò che è stato mostrato è sufficiente a far intravedere un futuro ancora rosero per l’applicazione Flash Professional, la quale però potrebbe essere sempre più utilizzata con output HML5, compatibile non solo con tutti i dispositivi mobili Apple, ma anche i futuri Windows Phone 7.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.