Arrivederci OWC Mercury Extreme Pro… l’assistenza risponde

Ho contattato l’assistenza per i problemi con l’SSD Mercury Extreme Pro da 240GB che ho comprato qualche giorno fa. Il problema è che un avvio sì e un avvio no il Mac va in Kernel Panic, subito prima di arrivare alla maschera di login. Ho allegato i report dell’errore ed ho illustrato tutte le prove da me effettuate per tentare di aggiornare il firmware e che non hanno avuto successo. Ho ricevuto questa risposta:

[..] 90% sure that NO other SSD on market has a Mac firmware updater…and 100% sure that no Sandforce based SSD has a Mac updater for firmware. And almost all SSDs require being installed internally into machine in order to update firmware. With you running Bootcamp on external drive, that won’t work.[..]

Effettivamente io avevo segnalato che con il Seagate Momentus XT avevo ricevuto un tool di aggiornamento con Live CD avviabile anche da Mac, ma quello è un disco ibrido e non un SSD. Stando alle parole dell’assistenza non esistono SSD con la possibilità di aggiornare il firmware con il drive in case esterno e con piattaforme diverse da Windows, specie se si tratta di dischi con controller Sandforce (per cui anche l’OCZ Vertex 2 ha questo limite).

Inoltre proseguono dicendo che glielo posso spedire (a spese loro) e saranno loro stessi ad effettuare l’upgrade ed a verificare il disco in garanzia. Se è rotto me ne manderanno uno nuovo, se va solo aggiornato lo faranno loro per me. Insomma, mi preparo a salutare il mio costoso e performante SSD per qualche settimana e nel frattempo mi accingo a testare il successivo (Kingston SSDNow 100 V+), del quale avrete recensione completa domani.

Un plauso comunque all’ottima assistenza della OWC.

ExtremePro

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.