Come si fa: TextEdit, la vista pagina e la modifica delle dimensioni

Più volte abbiamo parlato di TextEdit lodandole la semplicità ed i molti trucchetti in esso inclusi. Molti mi segnalano che è utile solo per i testi che devono rimanere a video visto che non si vedono le pagine (in stile word processor per intenderci). In verità l’opzione c’è, anche se non è chiarissimo come attivarla e gestirla. Sicuramente molti se ne sono già accorti, per cui mi rivolgo a chi non ci aveva mai fatto caso o non aveva individuato tali funzioni.

Recandosi nel menu Formato si può scegliere Adatta alla pagina (cmd+shift+W):

Adatta alla pagina

A questo punto la visualizzazione cambierà e mostrerà il documento con i margini e le pagine:

vista pagina textedit

Inoltre la dimensione della pagina può essere modificata dal menu Archivio / Formato di stampa…

formato

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.