Come si fa: togliere l’autorizzazione Apple ID dai computer con iTunes

Un utente ha da poco venduto il suo precedente Mac e prima di inizializzare si è dimenticato di togliere l’autorizzazione iTunes, che come sapete gestisce fino ad un massimo di 5 Mac contemporaneamente. Ora non avendo più il computer non è possibile rimuoverla da lì, ma questa continua a fargli “numero” impedendogli di utilizzare tutte le 5 postazioni.

Non conosco un metodo per de-autorizzare un computer di cui non si sia più in possesso, ma Apple tramite iTunes ci mette a disposizione un bel pulsantone che azzera tutte le autorizzazioni. Ciò significa che dopo però saremo costretti a riattivarle (basta Apple ID e password) sui computer dove le vogliamo utilizzare. Vediamo come procedere.

Accedete alle preferenze del vostro account su iTunes e troverete “Annulla ogni autorizzazione”.

elimina autorizzazioni

Confermando verrà annullata l’autorizzazione da ogni postazione collegata al vostro Apple ID:

elimina autorizzazioni itunes

Al termine basterà accedere al menu store e autorizzazione nuovamente i vostri computer.

autorizzazione un mac

Tramite i commenti sono venute fuori due precisazioni importanti:

  • il pulsante appare solo dopo aver impegnato tutte e 5 le autorizzazioni (grazie @CuFF)
  • è possibile usare questa funzione solo 1 volta l’anno (grazie @matteo)

Per la prima noto la classica filosofia Apple, se non ti serve inutile che te lo faccio vedere. La seconda è più che altro derivante dalla volontà di evitare “giochetti astuti”. Infatti autorizzando un altro computer dovrebbe poter essere possibile usufruire anche da questo di tutti gli acquisti.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.