DEVONthink Pro, organizzazione completa di file, link ed informazioni

Con il tempo ho selezionato tutte le applicazioni di cui non posso fare a meno sul Mac e difficilmente mi metto a cercare per quelle delle alternative, semplicemente perché non ne ho bisogno. C’è un’ambito in particolare che non rientra in questa regola, perché ad oggi non sono ancora riuscito a trovare l’applicazione perfetta per le mie esigenze. Mi riferisco all’organizzazione di tutti quei file e contenuti che durante una giornata di lavoro passano sulla scrivania in attesa di una precisa allocazione o di un visione futura.

Al momento sto utilizando iDocument (recensione) per i file da storicizzare in via definitiva, come le fatture, le lettere, le riviste in pdf e documenti simili. Mi affido invece a ShoveBox (recensione) per archiviare in categorie link, testi ed immagini interessanti ed a Things (recensione) per appunti e ToDo. Infine posto sul mio account di ReadItLater (integrato anche in Chrome con l’estensione) tutte le pagine web che voglio rileggere a breve ma che non mi interessa poi archiviare e Delibar (recensione) per quelle che invece voglio fissare nel tempo aggiungendole al mio account delicious.

Ormai ci ho fatto l’abitudine e quindi mi destreggio facilmente tra le diverse soluzioni, scegliendo in via del tutto automatica l’applicazione giusta per la situazione. Tuttavia il mio più grande desiderio sarebbe integrare tutte queste caratteristiche in un’area unica. Oggi su MacUpdate Promo ho scoperto un programma che non conoscevo, che si chiama DEVONthink Pro. Questo è scontato del 50% e viene a costare $39.98 (circa 28€). Ho visto il video e qualche screenshot e mi sembra veramente molto interessante, in quando permette di catalogare praticamente ogni cosa in una unica interfaccia. Sono ancora in dubbio se acquistarlo o meno visto che non vorrei alla fine trovarmi con una ennesima applicazione complicandomi ulteriormente la vita. Ma a giudicare da quando ho visto nel video che vi ripropongo qui sotto, sembrerebbe veramente ottima. Come sempre c’è una trial così da poterla provare prima dell’acquisto.

Link all’offerta di oggi per DEVONthink Pro al 50%.

devonthink

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.