iOS4.2 le novità che non ti aspetti: le periferiche MIDI

A quanto pare domani è il giorno più probabile per l’atteso aggiornamento di iOS4.2 che interesserà i seguenti dispositivi: iPad, iPhone 3G-3GS-4 ed iPod Touch 2G-3G-4G. Le novità più importanti sono ovviamente per l’iPad, il quale al momento è ancorato alla major release 3 e che con la 4 vedrà di colpo schiudersi molte delle sue potenzialità, come il multitasking, l’airprint, le cartelle e tanto altro ancora.

ios42

La maggior parte delle novità le conosciamo già, ma dai recenti rilasci di beta e GoldenMaster, ci si è accorti anche di un’altra importante novità. Con iOS4.2 tramite il connettore Dock ed il Camera Connection Kit (recensione) si potranno utilizzare le periferiche MIDI. E per la verità il framework implementato (CoreMIDI) permetterà anche l’utilizzo da rete via WiFi. Per alcuni questa novità sarà di vitale importanza e se l’hardware risponderà bene e senza latenze l’iPad potrebbe presentare tutta una serie di nuove possibilità per musicisti e dj.

Faccio presente che ad oggi le uniche possibilità di input audio diretto sono rappresentate da specifici prodotti che sfruttano il jack per le cuffie e dallo stesso Camera Connection Kit, tramite il quale si possono collegare microfoni USB.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.