Recensione: creare parole crociate e ricerche di parole con Crossword Force

Come avrete capito dai quiz apparsi su SaggiaMente sono un appassionato di giochi di logica. Uno di quelli che nel periodo estivo compra la settimana enigmistica per intenderci. Adoro i vari quesiti della Susi, ma trovo altrettanto stimolante anche un bel Bartezzaghi o Ghilardi (due firme famose per i cruciverba). Da piccolo ne facevo anche di miei, semplici ovviamente, ma con un bel lavoraccio alle spalle. Per il ciclo del SaggioQuiz avevo intenzione di crearne uno tutto incentrato su Apple e per cui mi sono messo alla ricerca di un’applicazione per Mac dedicata allo scopo. Dopo vari tentativi sono approdato su una soluzione veramente eccellente: Crossword Forge 6.

creare parole crociate con mac

L’applicazione mostra all’avvio uno schema vuoto, personalizzabile nell’aspetto. Nell’area Clues si inseriscono le varie definizioni in modo piuttosto semplice e queste vengono poi incrociate automaticamente dal software nello schema impostato. Ovviamente il procedimento è automatico, ma dobbiamo essere noi a prevedere anche molte parole da 2 o 3 lettere per permettergli di “tappare i buchi”. Difatti dopo aver inserito circa 30 definizioni, il risultato era questo:

definizioni

Andando avanti e personalizzando i vari aspetti si può definire quante parole devono necessariamente essere incrociate dal sistema, la dimensione dei quadri, lo sfondo, il linguaggio e tanto altro ancora.

opzioni

Ci sono poi opzioni di stampa ed esportazioni per ogni esigenza. Addirittura si può ottenere un output HTML con il puzzle da risolvere in modo dinamico:

web puzzle

Ma oltre alla parole crociate, Crossword Forge 6 crea anche le ricerche di parole. Per darvi un’idea delle possibilità di personalizzazione offerte, vi mostro questo simpatico esempio dalla loro libreria online:

ricerca di parole

voto 4,5Conclusioni
La migliore applicazione di genere che abbia trovato. Completa, facile da usare e automatica nella compilazione. È necessaria solo un po’ di abilità e destrezza nella creazione delle definizioni, con la consapevolezza che più se ne creano meglio verrà il cruciverba. Più semplice è la creazione della ricerca di parole, che da risultati molto divertenti e si può impostare nel dettaglio abilitando parole rovesciate, in diagonale e addirittura le definizioni al posto delle semplici parole (così da renderlo più complicato). Ottimo veramente.

Costi
Crossword Forge 6 costa $49,95 (circa 36€). Al momento non ho trovato nulla di simile anche spendendo molto di più. Consigliatissima agli amanti del genere!

PRO
più Creazione di cruciverba semi-automatica
più Possibilità di creare anche le ricerche di parole
più Grande possibilità di personalizzazione, anche estetica
più Ottimi tool di esportazione, anche in HTML dinamico

CONTRO
Nulla di rilevante

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.