Recensione: MacSpeech Scribe, trascriviamo i nostri appunti vocali

Molti di noi hanno sicuramente sentito parlare del celebre software MacSpeech Dictate il quale riconosce le nostre parole e le trascrive in tempo reale permettendoci di velocizzare il lavoro ed anche, per chi scrive molto, di risparmiarsi la sindrome del tunnel carpale. MacSpeech ha realizzato una variazione di questo software chiamata MacSpeech Scribe destinata alla trascrizione degli appunti presi in formato vocale.

Se, come Dana Scully in X-Files, amiamo prendere gli appunti tramite un registratore potremo dunque raccoglierli finalmente in formato testuale risparmiando spazio e varie seccature. Gli appunti, infatti, in questo modo sono modificabili, sono più facilmente comprensibili e permettono di dare una rapida occhiata senza dover scorrere avanti e indietro il file audio creato. MacSpeech Scribe non può trascrivere in tempo reale come Dictate ma è deputato alla sola trascrizione di file audio già creati.

MacSpeech Scribe

Non appena apriamo il software questo ci chiederà di creare un profilo. Questa procedura serve a permettere la calibrazione corretta della voce di diverse persone. Se, ad esempio, uno studente universitario registra le lezione del proprio professore ma utilizza egli stesso appunti vocali, sarà possibile creare due profili differenti calibrati distintamente in modo da permettere un riconoscimento ottimale di entrambe le voci.

Creato il profilo passeremo al cosiddetto Addestramento. L’Addestramento richiede l’utilizzo di un primo file audio (lungo almeno 120 secondi) sul quale calibrare la voce desiderata. Scelto il file audio sarà sufficiente cliccare Trascrivi, nell’angolo inferiore destro della finestra del software, e questo inizierà la trascrizione. Per l’addestramento MacSpeech Scribe utilizzerà una quindicina di secondi del file selezionato e potremo subito vedere il risultato ottenuto.

MacSpeech Scribe

A questo punto non resterà che posizionare il cursore sul testo in modo che vengano evidenziate le diverse sezioni dello stesso. Cliccando si aprirà una piccola casella grazie alla quale potremo ascoltare la parte vocale relativa alla sezione evidenziata e modificare il testo di conseguenza in modo da renderlo fedele al parlato.

MacSpeech Scribe

Fatto questo per ogni parte del testo creato da MacSpeech Scribe non resterà che testare il risultato ottenuto dalla calibrazione. Chiudiamo la finestra di Addestramento ed apriamo lo stesso file audio che avevamo aperto in precedenza, facendolo trascrivere noteremo un miglioramento sostanziale nella trascrizione, questa volta.

L’Addestramento di MacSpeech Scribe ad una voce richiede un po’ di tempo e più di qualche tentativo, è necessario anche modificare il Dizionario dei Vocaboli, accessibile da Strumenti > Editor dei Vocaboli, in modo da inserire vocaboli che il software non riconosce ma che voi, probabilmente, utilizzate. Questi possono essere sia termini gergali sia termini tecnici.

voto 3,5

Conclusioni
MacSpeech Scribe è un software molto potente e molto duttile. Permette infatti l’utilizzo di file in vari formati (.wav, .aif,.aiff,Saggiamente Software Recensione.m4v, .mp4, e .m4a). Se si è soliti utilizzare appunti vocali oppure registrare le lezioni degli insegnanti o anche conferenze ricorrenti, nelle quali parla quindi uno stesso soggetto, MacSpeech Scribe può essere di fondamentale sostegno e può velocizzare il lavoro in modo incredibile. Il software richiede però un’attenta calibrazione: non riusciremo ad ottenere risultati soddisfacenti nel giro di un paio di giorni. L’addestramento del software continuerà però nel tempo permettendogli di diventare sempre più preciso fino ad avvicinarsi alla perfezione. Se abbiamo dunque un po’ di pazienza da dedicare a a questi procedimenti avremo sicuramente risultati apprezzabili i quali ci consentiranno di velocizzare il nostro workflow e diventare sempre più efficenti.

Costi
La versione italiana di MacSpeech Scribe è presente sul website di Active Software al prezzo di 129,00€ (IVA compresa).

PRO
MacSpeech Scribe ci consente di velocizzare il nostro lavoro
Compatibilità con molti formati audio diversi
Interfaccia semplice ed immediata

CONTRO
È necessario dedicare molto tempo alla calibrazione prima di ottenere risultati soddisfacenti

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.