Tips: chiudere un software tramite l'Application Switcher

Federico mi ha contattato via email per farmi sapere che ha scoperto una utile combinazione di tasti per l'Application Switcher. Come sapete questo mostra le icone di tutte le applicazioni attive e dopo averlo lanciato con cmd+tab, si deve mantenere premuto cmd ed ogni successiva pressione del tab ci sposta sull'icona a destra. Rilasciando si attiva quella selezionata. Per completezza segnalo anche che con cmd+shift+tab ci si sposta verso sinistra e che si possono usare anche i tasti freccia e lo scorrimento multitouch.

application switcher

Comunque la pratica combinazione evidenziatami da Federico è quella di cmd+tab e cmd+Q (classico shortcut per la chiusura di una applicazione). Mentre si scorrono le icone dell'Application Switcher si possono chiudere in sequenza tutte quelle che non servono. Può sembrare scontato, ma non è così. Molti non ci avranno mai fatto caso eppure è una combinazione di funzioni molto pratica.

Dovrebbe essere chiaro, ma vi allego anche un piccolo video:

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram