Tips: eseguire l’Apple Hardware Test nei recenti Mac senza DVD

Più di una volta ho elencato le scorciatoie da tastiera per le operazioni effettuabili all’avvio sul Mac. Tutti usiamo alt per scegliere il volume di partenza, cmd+alt+p+r per il reset di PRAM e via discorrendo. Qualche minuto fa, per via del problemi legati al disco OWC di cui vi ho parlato, stavo maneggiando rEfit ed ho casualmente scoperto una ulteriore possibilità. Facendo qualche ricerca ho poi notato che nei forum americani se ne era già parlato, ma personalmente non ne ero a conoscenza.

Avete presente l’Apple Hardware Test? Nella pagina di supporto Apple ci spiega che per usarlo dobbiamo inserire il DVD di installazione fornito con il Mac e premere il tasto D. Quello che ho scoperto è che sia sul MacBook Pro 2010 (ma ho letto che forse funziona già con i modelli del 2008) e sull’iMac 27″ 2009, tenendo premuto F2 si attiva l’AHT senza dover inserire il DVD. Una bella comodità visto che in questo modo potremo usufruirne sempre, senza doverci portare dietro il disco.

apple-hardware-test

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.