Non so se già ne siete a conoscenza ed in tal caso cestinate questo post (…dimenticavo, non potete farlo) ma quando si ricevono delle email con dei numeri, Mail ci permette di ingrandirli fino a riempire l’interno schermo. Basta passarci sopra con il puntatore e appare un’area tratteggiata intorno con una freccetta cliccabile sul lato destro. Premete ed apparirà un menu come questo:

caratteri grandi email

Cliccando su caratteri grandi il risultato sarà l’ingigantimento dei numeri a pieno schermo (sul 27″ è uno spettacolo imbarazzante).

caratteri grandi

Ora prendete il telefono e potrete chiamare componendo il numero da circa 1km senza dover strizzare gli occhi. Comodo no? Personalmente uso questa piccolissima funzione tantissime volte e per la verità avrei preferito fosse applicabile a qualsiasi cosa. Mi capita di avere un interlocutore a fianco e per fargli leggere un testo specifico l’unica altra possibilità pratica è quella di usare ctrl+scorrimento per ingrandire tutto lo schermo.

Piccole inezie, ma pratiche.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.