magiche

Cosa fa il tasto backspace all'interno di un testo? Lo sappiamo tutti: cancella un carattere a sinistra del cursore. Allo stesso modo sappiamo dopo pochi giorni dall'acquisto del nostro primo Mac, che usando una tastiera "ridotta" come quella dei MacBook Pro o la Wireless Keyboard che vedete in figura, unendo a questo il tasto fn si ottiene l'effetto contrario, ovvero la cancellazione del carattere a destra del cursore (funzione per la quale nella tastiera estesa vi è un tasto dedicato).

Meno persone sapranno però che vi sono altre tre possibilità di cancellazione, ottenibili utilizzando le stesse combinazioni con le quali si seleziona o ci si sposta velocemente nei testi. Eccole riepilogate in questa tabella.

Scorciatoria da tastiera Risultato
backspace cancella 1 carattere alla sinistra del cursore
fn+backspace cancella 1 carattere alla destra del cursore
alt+backspace cancella 1 parola a sinistra del cursore
fn+alt+backspace cancella 1 parola a destra del cursore
cmd+backspace cancella la riga dove è posizionato il cursore
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.