Tips: localizzare velocemente la cartella giusta in salva con nome

Un paio di giorni fa abbiamo approfondito il funzionamento di Spotlight. Ciò mi ha fatto venire in mente un'altra funzione molto utile e spesso trascurata della finestra "Salva con nome..."

Ipotizzate di stare elaborando un documento nuovo con una qualsiasi applicazione. Al momento del salvataggio dovrete andare a definire la posizione del file ed il suo nome. Qui in alto a destra noterete un campo di ricerca simil-spotlight, la sua funzione però è limitata alle sole cartelle:

spotlight in salva con nome

Per cui invece di navigare passo passo fino al raggiungimento della corretta locazione del file, spesso perdendosi nei meandri del File System, basta ricordarsi il nome della cartella per trovarla:

localizzare una cartella

E se per caso ve n'è più di una con lo stesso nome, il percorso in basso attivabile con il primo clic, ci aiuta a capire quale sia quella giusta.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.