Come si fa: eliminare Front Row (in attesa di nuove versioni)

Da qualche tempo in Mac OS X è incluso Front Row, un sistema di fruizione di contenuti multimediali che sfrutta il telecomando Apple Remote, che un tempo veniva fornito gratuitamente con l’acquisto di molti modelli Apple. Oggi purtroppo è richiesto un acquisto separato per un prezzo di 19€.

Quando è stato aggiornato rispetto al modello precedente, che era interamente bianco, ci siamo anche interrogati sul futuro del telecomando Apple, ma per Front Row non è in effetti necessario in quanto si può controllare da tastiera: si attiva con cmd+Esc e poi con i tasti freccia ed invio ci si muove tra i vari menu:

frontrow

Le funzionalità di Front Row non sono così entusiasmanti però, sostanzialmente va a leggere i contenuti di iTunes e di iPhoto (sia della propria libreria che di quelle di rete), ma conserva quindi le limitazioni sui filmati proprie del player multimediale Apple.

Da qualche tempo molti speravano che Front Row venisse aggiornato nell’interfaccia e nelle funzioni, prendendo spunto dalla Apple TV 1G, che era poi basata su OS X 1.04 Tiger. Ciò non è mai accaduto ed inoltre con il recente rinnovamento della 2G ed il passaggio ad iOS, difficile immaginare che possa realmente accadere.

Tuttavia le speranze che questa piccola applicazione multimediale possa migliorare non sono del tutto perse. L’arrivo di Lion pare in effetti portare un lento modificarsi delle interfacce verso il touch. E mi riferisco sia al LaunchPad che alle applicazioni in Full Screen che abbiamo iniziato a provare con iPhoto ’11. Per cui considerando anche l’indirizzo della nuova Apple TV e dell’iMovie Store, sempre più diffuso a livello internazionale, potremmo forse assistere ad un rinnovo totale di Front Row, sperando si trasformarmi in qualcosa di più simile ad un iTunes in fullscreen e con interfaccia semplificata e guidabile da telecomando. Sono solo speculazioni ovviamente, ma Front Row così com’è non serve ad un granché in fondo.

Ecco perché Daniele mi ha chiesto via email come eliminarlo dal computer. Il suo problema è sostanzialmente quello di vederselo partire senza volerlo in due casi:

  1. quando usa la combinazione cmd+alt+Esc per chiudere forzatamente le applicazioni (perché basta “lisciare” alt e parte Front Row)
  2. quando per lanciare l’altra sua applicazione in stile mediacenter clicca sul tasto sbagliato del telecomando (menu invece di play)

Ecco dunque come procedere per far sparire Front Row (trovata su Mac Life):

  1. aprire una finestra del finder e scegliete Vai a cartella (cmd+shift+G)
  2. digitate il percorso: /System/Library/CoreServices
  3. trovate nell’elenco “Front Row.app” e trascinate da qualche parte per backup (verrà automaticamente creata una copia visto che l’originale è protetta)
  4. cancellatela con cmd+del (dovrete inserire la password amministrativa)
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.