Creare gruppi di contatti nella rubrica dell'iPhone

Ieri un amico mi ha fatto una semplice domanda: come si creano i gruppi in rubrica sull'iPhone?

Magari a voi sarà già capitato di soffermarvi sull'argomento, ma io personalmente avendo da subito sincronizzato i contatti dalla Rubrica del Mac tramite MobileMe e iTunes, me li sono sempre "trovati" in tutti gli iPhone senza fare nulla. Per farvela breve non sapevo che l'operazione è impossibile direttamente sul cellulare con le sole applicazioni di base. Che figura, immagino di essere l'unico sul pianeta Apple ad aver notato questa cosa solo ora.

Dovendo però effettuare tale operazione ho risolto con l'app Smart Groups (0,79€):

smart groups

Non sono riuscito a trovarne una gratuita che eseguisse le medesime operazioni su un iPhone senza jailbreak e sinceramente non vedo proprio perché tali semplici funzioni non siamo possibili direttamente con iOS. Sicuramente la necessaria sincronizzazione con un computer rende più semplice operare direttamente con la Rubrica (o con l'equivalente Windows), ma se per un motivo qualsiasi non la si può effettuare (magari perché il computer è condiviso) diventa un problema.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.