Flash Player 10.2 beta: con Stage Video CPU più alleggerita, accelerazione solo su IE9

Adobe continua ad aggiornare il suo Flash Player nella speranza di riuscire ad ottenere una versione sufficientemente light da essere paragonata nella riproduzione video ad HTML5 in quando ad uso di risorse. Lo aveva anticipato qualche tempo fa proprio il CEO dell’azienda.

Siamo sempre in beta per il momento, ma la 10.2 promette bene introducendo un nuovo motore per il rendering dei filmati, denominato Stage Video. Questo dovrebbe essere molto più parco nell’uso di risorse e sfruttare l’accelerazione hardware, anche se per il momento sembra dal changelog solo riferita a Windows e Internet Explorer 9.

flash 10.2

La lista completa delle modifiche e il download li trovate direttamente in Adobe Labs sulla pagina di Flash 10.2 beta. Dai primi test noto un effettivo miglioramento nell’uso della CPU, seppure non così evidente.

Se lo testate anche voi, fatemi sapere cosa ve ne pare.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.