Su queste pagine non si sente spesso parlare di iPhone o applicazioni, dato che ci sono già parecchi siti specializzati in questo argomento e una trattazione da parte nostra non potrebbe assolutamente coprire l’argomento in modo esaustivo e soddisfacente per i lettori. Tuttavia oggi voglio fare uno strappo alla regola presentandovi un programma che ho scoperto per caso grazie all’amico Niguli e al suo account di Twitter.

Mi riferisco all’applicazione e al servizio offerto gratuitamente da pushme.to che è in grado di veicolare messaggi, eventualmente corredati da immagini, ad un iPhone tramite l’uso delle push notifications. L’applicazione, che è gratuita, supportata da un banner non troppo  intrusivo nella parte inferiore della schermata, si può scaricare da questo link di iTunes.

Il servizio di pushme.to mette a disposizione di tutti gli utenti registrati un link nella forma http://pushme.to/nickname dal quale si possono mandare messaggi ad un utente, anche se non si ha l’applicazione: è sufficiente infatti utilizzare un comune browser.

Una volta iscritti al servizio, riceverete un messaggio da Molly, che è un simpatico tutorial sul funzionamento della piattaforma fatto in modo di dialogo, con una parvenza di intelligenza artificiale. la conversazione tra voi e il gatto robotico vi spiegherà in dettaglio il funzionamento del servizio e vi permetterà di fare un paio di risate: consiglio a tutti di insistere con le risposte.

L’applicazione su iPhone consente inoltre di associare un nickname ad un contatto della rubrica, in modo da poter mostrare maggiori informazioni nella chat.

Il bello di Pushme.to è che può essere utilizzato anche da persone che non sono in possesso di un iPhone: è sufficiente infatti tenere aperta la schermata del browser e si possono ricevere le risposte in diretta, come se fosse una normale chat. Il sito poi memorizza tutte le conversazioni che sono state aperte per un utilizzo futuro (è ovviamente possibile cancellarle), anche se sono state svolte da iPhone.

Ho notato che le recensioni su iTunes sono piuttosto dure nei confronti di quest’applicazione: molti si lamentano della presenza di pubblicità (che può comunque essere tolta tramite in-app purchase a 1,59€). A me è sembrato invece che il prodotto sia buono, i messaggi arrivino in tempo quasi reale e che la pubblicità, che consiste in un banner nella parte inferiore della schermata, sia più che accettabile per avere un prodotto gratuito.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.