Recensione: custodia personalizzabile per iPhone 4 da Proporta

Vi capita alcune volte di immaginare un prodotto e poco dopo vederlo realizzato? A me succede spesso, l’ultima un paio di giorni fa. Vedendo il bumper Apple non ho fatto altro che pensare alla scomodità del dorso aperto. Bello esteticamente ma con due difetti:

  • parte posteriore a rischio graffi
  • impugnatura fastidiosa con uno scalino che si crea nel palmo della mano

Ovviamente sono mie sensazioni personali, tuttavia avrei voluto una custodia come quella ma con il dorso trasparente, così da sopperire ai due problemi indicati ed avere al tempo stesso la visione completa della parte posteriore. Come dicevo qualche giorno fa, tenendo d’occhio e novità sul sito Proporta, ho notato la Custodia Personalizzabile. Che è sostanzialmente quello che avevo immaginato, con un paio di caratteristiche in più per la verità.

proporta-custodia-personalizzabile

Come da figura, la confezione comprende: la cover dal bordo nero in silicone e dal retro in plastica trasparente, una pellicola proteggi schermo di qualità accettabile e 3 backcover colorati. L’idea di Proporta è dunque quella di poter usare questa custodia non tanto con il dorso dell’iPhone 4 in bella vista, ma applicando delle personalizzazioni estetiche. L’idea può essere simpatica, ma sinceramente le 3 decorazioni stile carta da parato anni ’70 non incontro i miei personali gusti.

custodia iphone 4 personalizzabile

Ma la cosa interessante è che con un po’ di destrezza ci si può creare da soli le grafiche, così da avere un iPhone totalmente personalizzato e sempre diverso. Basterà prendere le misure e ricordarsi di ritagliare la zona intorno alla camera e al flash.

I più attenti avranno forse già notato dei tagli laterali sulla cover.

tagli laterali

Come detto la fascia nera intorno è morbida e piacevole al tatto, ma in corrispondenza di quei due tagli trapezoidali, si trovano internamente dei sostegni in plastica trasparente. Qual è il loro scopo?

stand

Un’immagine vale più di mille parole: l’iPhone si inserisce nei tagli e rimane alla giusta inclinazione per la visione dello schermo. In sostanza la cover può diventare in qualsiasi momento un supporto/stand. L’ho trovato veramente comodo in studio sulla scrivania. Peccato solo che sull’iPhone la schermata principale non ruota, altrimenti si sarebbe potuto utilizzare con molta più praticità in tutto e per tutto.

voto 3Conclusioni
L’idea di Proporta con la Custodia Personalizzabile è secondo me ottima. Dopotutto richiama proprio una soluzione che mi balzava per la mente da diverso tempo. Simpatica da personalizzare, piacevole anche con il retro lasciato libero e trasparente. E inoltre molto utile per la possibilità di tenere l’iPhone in modalità stand. Ci sono però alcuni aspetti meno positivi, come la ricaduta antiestetica dei pratici tagli e il dorso in plastica che si può graffiare facilmente. Per quest’ultimo punto c’è però da dire che si nota solo lasciando il retro vuoto mentre inserendo una decorazione i graffi non sono visibili.

Costi
Per 29,95€ si porta a casa la Custodia Personalizzabile con annesso un proteggi schermo. Per la verità la cosa strana è che nelle specifiche del prodotto non è elencata la pellicola per il display, per cui le cose sono due: o se ne sono dimenticati o ci è finita dentro casualmente. Ho chiesto e vi saprò dire in merito. Certo è che se c’è anche la pellicola il costo è ancora più conveniente. Ricordo che con il codice SAG10 otterrete uno sconto del 10%.

PRO
Buona soluzione per proteggere integralmente ma lasciare il retro visibile
Bella la possibilità di decorare e personalizzare il dorso dell’iPhone
Molto comoda la funzionalità Stand
Prezzo interessante

CONTRO
I tagli sono molto utili per la modalità, ma esteticamente discutibili
La plastica del retro si graffia facilmente

DA CONSIDERARE
ico.meno.png Le 3 decorazioni fornite non sono un granché, ma il vantaggio è poterle creare!

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.