Recensione: Shape Collage Pro, crea collage fotografici originali

Oggi Francesco mi ha chiesto via email se conoscessi un software per creare collage fotografici su Mac come Shape Collage. Ebbene non conoscevo neanche quello da lui segnalato, ma essendomi incuriosito ho voluto provarlo.

L’applicazione è disponibile per ogni piattaforma e forse proprio per questo non possiede una interfaccia esattamente in stile Mac. Anzi, potremmo benissimo dire che a livello di integrazione con il sistema non è ben concepita visto che anche le immagini vanno selezionate manualmente, senza poter scegliere dalla libreria di iPhoto. Ma in quanto a funzionalità e semplicità è veramente ottimo.

shape collage

Dal menu si può aggiungere una intera cartella di fotografie, oppure selezionarle una ad una. In verità essendo possibile il drag&drop ho comunque usato iPhoto come sorgente, trascinando un gruppo di immagini direttamente nel pannello di sinistra. A questo punto si può definire dal pannello “Forma e dimensioni” (sì, l’applicazione è localizzata in italiano fortunatamente) la struttura che le immagini dovranno seguire. Si va dalle più canoniche (rettangolo, cuore, cerchio), fino al testo; ma si può anche cliccare su “altro” e creare una propria forma di riferimento disegnando o aprendo un qualsiasi file dal disco (le aree bianche identificheranno il vuoto e quelle nere saranno riempite di immagini).

Io ad esempio ho provato con testo scrivendo SaggiaMente, ho diminuito la dimensione delle singole foto perché la scritta risultasse leggibile e ho cliccato su Anteprima:

Shape Collage

In pochi istanti l’immagine si forma dinamicamente sotto i nostri occhi. Possiamo così verificare il risultato ed eventualmente correggere i vari parametri presenti anche nei tab “Aspetto” ed “Avanzate”.

opzioni

Ed ecco il risultato ottenuto:

Ci si può giocare in mille modi, creando delle immagini veramente sorprendenti. Tutto sta nello scegliere la giusta forma e nell’avere una buona quantità di immagini a disposizione. Nel loro sito si trovano alcuni video di spiegazione ed anche alune immagini realizzate con Shape Collage veramente belle, come quella che vedete qui sotto con il logo Apple (cliccate per ingrandire):

voto 4Conclusioni
Shape Collage si presenta con una interfaccia un po’ spartana, ma la localizzazione italiana e la sua discreta semplicità la rendono immediatamente comprensibile. In pochi istanti sarete pronti a creare i vostri originali collage, ma per ottenere i migliori risultati sarà conveniente studiare delle forme adatta (più piene sono, meglio è) e tante, tante belle immagini. Nel complesso un’applicazione riuscita che fa quello che promette.

Costi
Coni suoi $25 (circa 19€ oggi) si posiziona sicuramente nella fascia dei software economici. Tuttavia ha una sola ed unica finalità: quella di creare collage. Per questo motivo non sarà certamente un’applicazione necessaria a tutti, ma qualora vogliate adornare i vostri lavori con degli elementi grafici originali Shape Collage non vi deluderà.

PRO
Pro Semplicità d’uso (localizzata in italiano)
Pro Possibilità di personalizzare a piacere la forma di destinazione
Pro Un buon numero di parametri configurabili
Pro Esporta anche su sfondi grafici o in png trasparente

CONTRO
Pro L’interfaccia potrebbe essere resa più gradevole e in stile Mac

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.