Recensione: Turbocharger Back Pack, cover con batteria per iPhone 4

Parlando di iPhone 4 una delle critiche che più spesso gli muovo è sicuramente quella della scarsa durata della batteria. C’è da dire che ultimamente con qualche trucchetto ho avuto dei lievi miglioramenti, ma per l’uso che ne vorrei fare io non potrei mai arrivare a fine giornata. Così alla fine ho deciso di tenere il PUSH disattivato insieme a FaceTime e GameCenter, dal momento che queste sono le uniche funzioni di cui posso fare a meno (con qualche dispiacere per le notifiche). Ho anche testato alcune batterie esterne per poter tenere tutte le funzioni attive (e non temere per il prematuro spegnimento del cellulare nella serata), ma si è costretti con queste a trascinarsi dietro un ulteriore peso.

Ecco perché infine ho voluto testare il Turbocharger Back Pack per iPhone 4, una custodia al cui interno si trova una batteria supplementare di 1700mAh.

battery pack

Ciò comporta necessariamente un corposo aumento delle dimensioni del cellulare. Sia dal punto di vista dello spessore (visto che nel retro si trova la batteria)

profilo battery pack

e sia frontalmente, data la necessità di inserire nella parte bassa il connettore Dock e la circuiteria

proporta-turbocharger

La cover/batteria è divisa in due parti e basta far scorrere con un po’ di forza quella superiore per aprirla, inserire il cellulare e poi richiuderla allo stesso modo.

batterypack

Appena collegato l’iPhone 4, questo entra immediatamente in modalità ricarica e non c’è un pulsante di accensione e spegnimento. Ciò significa che il tutto diventa poco controllabile: si monta la cover e via. Inizialmente la cosa mi creava un po’ di disturbo, però alla fine ho capito che non è così male dal momento che se lo montate all’occorrenza andrà già bene, ma se lo tenete collegato dal mattino si scaricherò prima il battery pack lasciando l’iPhone 4 al 100%, così al termine si può anche estrarlo ed avere la batteria integra.

Come cover appare anche piuttosto protettiva ed è veramente leggerissima. Sul retro vi è un indicatore di ricarica a 4 led con un pulsante di verifica in stile MacBook Pro.

battery pack proporta

Nella parte esterna non vi è replicato il connettore Dock, ma una micro USB standard (con cavo di collegamento in dotazione). Questa agisce regolarmente sia per la sincronizzazione con il computer che per la ricarica di entrambe le batterie.

battery pack iphone4

I 1700mAh del Turbocharger Back Pack riescono a caricare l’iPhone da zero fino al 74%. Ma tenendolo collegato ho raggiunto il ragguardevole traguardo di 2gg consecutivi di uso intenso.

voto 3,5Conclusioni
Se la durata della batteria è una vostra priorità, dovreste prendere seriamente in considerazione questa soluzione di Proporta. Mettete però in conto che il vostro sottile ed elegante iPhone 4 diventerà un “iPhonone” di dimensioni ragguardevoli, che non riuscirete a tenere comodamente nel taschino della giacca.

Costi
Il prezzo di vendita del Turbocharger Back Pack è di 59,95€, ma ricordate che inserendo il codice SAG10 otterrete un 10% di sconto. Dal punto di vista economico è più conveniente il Turbocharger 5000, che con un prezzo leggermente inferiore ci fornisce una batteria molto più longeva. Tuttavia non si ha la praticità fornita dalla cover integrata.

PRO
Batteria con una carica supplementare sempre pronta
Comodi indicatori di carica residua a led
Un unico cavo micro USB per sincronizzazione e ricarica delle due batterie

CONTRO
Dimensioni

DA CONSIDERARE
A livello economico è più conveniente il Turbocharger 5000

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.