Ancora problemi per gli SSD SandForce su Mac per la mancanza di un tool di aggiornamento

Qualche tempo fa ho testato e recensito il disco allo stato solido OWC Mercury Extreme Pro 240GB, che uso con molta soddisfazione sul mio MacBook Pro. In un primo periodo ho però incontrato qualche problema per via di frequenti Kernel Panic all’avvio. Il tutto dipendeva da un vecchio firmware (che vedete nell’immagine di seguito):

versione firmware OWC SSD

Con le versioni più recenti il problema all’avvio è sparito e personalmente non ho più avuto nessun problema. Ma per aggiornarlo che fatica! SandForce infatti (produttore del controller) non ha un tool di aggiornamento compatibile con il Mac, per cui serve necessariamente un PC con Windows, una porta SATA interna disponibile per collegare l’SSD che dev’essere inizializzato con Master Boot Record.

OWC mi aveva assicurato che i futuri dischi sarebbero stati spediti con l’aggiornamento del firmware già di fabbrica per ovviare al problema. Tuttavia anche le versioni più recenti mostrano alcune problematiche. Personalmente non mi è mai capitato, ma pare che se il Mac va in stop automaticamente, specie per carenza di alimentazione, al riavvio appare irrimediabilmente un Kernel Panic. Una gran bella noia direi.

I firmware continuano comunque a susseguirsi ed ora si è arrivati alla versione 343xxxxx, come mi ha segnalato ieri Stefano via email. Purtroppo però l’aggiornamento continua ad essere troppo complicato, anche se è bene ricordare che la colpa di questo non è di Apple, nè di OWC, ma di SandForce. L’azienda ha dichiarato che verrà rilasciato un tool compatibile per Mac nel primo quarto del 2011, per cui entro Aprile dovremmo poter finalmente risolvere le varie problematiche in modo semplice.

Al momento attuale comunque, chi vuole dormire sonni veramente tranquilli con gli SSD, dovrebbe affidarsi al Kingston V+ 100. E non perché sia il migliore, ma perché il suo controller è usato nei nuovi MacBook Air (recensione), per cui appositamente pensato e studiato anche a livello firmware per essere compatibile con Mac OS X.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.