Come si fa: ricerca full text dei contatti nella rubrica dell’iPhone con Contacts Super Search

Voi come effettuate le chiamate con il vostro iPhone? Io molto spesso chiamo dall’auto tramite la composizione vocale (ottima con il vivavoce), altrettanto frequentemente uso i preferiti e solo in rari casi devo cercare il numero nella rubrica. Come sapete c’è anche spotlight che direttamente dalla schermata home permette di ricercare un contatto, ma sia da lì che dal campo di ricerca in cima alla lista dei contatti, si può semplicemente filtrare per nome e cognome.

E se vi ricordate solo l’azienda per cui lavora? Oppure il nome della persona che ve lo ha presentato e che avete segnato nelle note? O ancora se vi sovvengono solo alcune del numero di telefono o la via in cui abita?

Michele (che ringrazio) mi ha segnalato ieri l’app gratuita Contacts Super Search che esegue in pochi istanti una ricerca full text in tutta la rubrica, permettendovi di risalire ad un contatto partendo da sole 3 lettere o numeri che vi vengono in mente.

contacts_super_search

Inoltre tramite il pulsante in alto a sinistra “Storia” si accede a due ulteriori liste molto pratiche:

  • contatti nuovi
  • contatti modificati

Può capitare in effetti di aggiungere un nuovo numero in rubrica e di non ricordare magari il nome della persona in condizioni di impellenza e queste due maschere risolvono dunque un ulteriore problema. Devo dire che l’ho trovata molto utile nella sua semplicità e per quanto mi riguarda sostituisce egregiamente dal punto di vista di efficacia la rubrica integrata. Se avesse anche le immagini dei contatti sarebbe perfetta.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.