Da qualche minuto l’Apple Store è giù e troviamo ad accoglierci il classico post-it:

apple store down

Nuovi prodotti? iPhone 4 bianco? Sembra proprio di no (ma la speranza è l’ultima a morire..). Di norma questo è l’orario in cui avvengono le operazioni di manutenzione. Recandovi sulla home e sul resto delle pagine, noterete che in effetti è stata già fatta una modifica:

nuova barra dei menu

Si tratta della barra dei menu, che è poi l’unico elemento costante in ogni sezione del sito Apple. La nuova versione abbandona lo sfumato pseudo-metallico per avvicinarsi ad un effetto lucido più moderno. Le scritte rimangono ora sempre in bianco, anche nelle sezioni attive. È stata anche aggiunta una animazione di entrata (a cascata dall’alto).

Molto curato anche il campo di ricerca. Cliccandoci sopra questo si ingrandisce in fluidamente e cambia colore per permetterci di scrivere con più comodità:

nuovo campo di ricerca

Subiscono modifiche anche molti altri elementi secondari a cui nel tempo avevamo fatto l’abitudine. La pagina con l’elenco dei dispositivi abbandona quella barra di scorrimento orizzontale su sfondo scuro della versione precedente:

e passa ad una grafica molto più schematica e semplice, nella quale però è stata aggiunta una animazione curatissima nel passaggio di sezione in sezione:

nuova grafica

Il sito Apple subisce degli aggiornamenti grafici in modo molto particolare. In primo luogo non succede così spesso come si può immaginare. E poi le modifiche sono sempre studiate in modo da non essere troppo drastiche. È come se si evolvesse nel tempo modificando la sua veste grafica ma senza mai stravolgere le logiche ed il progetto iniziale. Come web designer vi dico che è uno dei migliori siti di sempre. Se pensate alla vastità dei contenuti ed alla semplicità con la quale si raggiunge ogni cosa, il sito Apple è un capolavoro di usabilità.

La sezione dello store è l’unica che ancora riporta la vecchia barra dei menu, per cui suppongo che stiano lavorando proprio sull’aspetto grafico dello store, dove sicuramente non cambierà solo quella visto il tempo che stanno impiegando.

A breve potremmo vederlo… nel frattempo possiamo anche continuare a “sperare” che venga presentata qualche novità hardware.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.