MacBook bianco a 849€, ma forse meglio il MacBook Air 11

Sono nella mia camera di albergo pronto ad uscire per l’ultima giornata in quel di Napoli prima di rientrare a Catanzaro, quando Refurb4us mi avvisa della disponibilità del MacBook bianco 13″ nei ricondizionati a 849€ (link).

MacBook

Sicuramente uno tra i più conosciuti e venduti computer Apple degli ultimi anni. Un Mac sufficientemente piccolo e trasportabile, ma al tempo stesso completo, senza dover spendere troppo. Ad essere sincero con voi, pur apprezzando la dimensione del display da 13,3″ e la presenza di ethernet e lettore ottico, consiglio al momento per lo stesso prezzo di prendere il MacBook Air da 11″ (recensione).

Certo è meno “computer” a tutti gli effetti immaginato su una scrivania, ma guardando le tre P (prezzo, prestazioni, portabilità), è secondo me imbattibile.

Tuttavia per chi avesse necessità di uno schermo più rilassante, di maggiore capienza del disco, dell’ethernet o del SuperDrive, il MacBook bianco è ancora una buona soluzione. Certo a livello di CPU siamo sempre con una Core 2 Duo, per i motivi che più volte ci siamo detti riguardo la difficoltà di avere una buona soluzione grafica integrata con gli Intel Core i3, ma potendo interveniere su RAM ed Hard Disk le possibilità di espansione sono molte. Non ultima quella dell’inserimento di un SSD che porta la velocità ben oltre quella dell’Air (visto che la CPU è comunque più performante). Insomma, in molti casi continua ad essere un’ottima soluzione.

Inoltre, lo ricordo sempre, la risoluzione è quasi paragonabile (cambia solo il fattore forma da 16:9 a 16:10) per cui anche se il display è più piccolino (ma è pur sempre un 11,6″ e non 11″ netto), l’area di lavoro è quasi la stessa.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.