Recensione: Boom incrementa il volume delle casse del tuo Mac

Sul fronte audio le possibilità di personalizzazione offerte direttamente da Mac OS X e dalle sue core applications come QuickTime non sono molte. E in particolare avrete probabilmente notato che il volume delle casse non è molto elevato, anche se impostato al massimo. Dipende ovviamente dal vostro Mac, ma resta di fatto che utilizzando applicazioni di terze parti come VLC si riesce a salire un po’ con il volume dell’audio.

Al recente MacWorld 2011 è stato presentato un piccolo software che è stato poi premiato come Best Of Show. Si tratta di Boom, il quale va ad agire su Mac OS X creando un nuovo selettore per l’audio con opzioni avanzate.

boom

Una volta installato troverete una piccola icona nella barra dei menu, la quale permette non solo di incrementare il volume ulteriormente dopo aver raggiunto il massimo permesso dal sistema operativo, ma fornisce anche un semplice strumento di equalizzazione grafica, ricco di preset.

Un consiglio: cambiate le combinazioni da tastiera nelle preferenze, altrimenti con il layout italiano non si riesce ad usarle comodamente. Vi faccio anche vedere un breve video che mostra le potenzialità dell’applicazione:

voto 3,5Conclusioni
Si tratta di un piccolo tool di sistema appena nato e con larghe possibilità di miglioramento. Si potrebbe ad esempio aggiungere la possibilità di definire selettivamente il volume per le applicazioni, così da personalizzare i livelli e le equalizzazioni a seconda dei contenuti. La qualità dell’audio portata al massimo va leggermente deteriorandosi, ma ovviamente dipende anche dal Mac sulla quale viene installata visto che le casse sono diverse anche tra modelli simili (MacBook Pro 13″ e 15″ ad esempio). Sa provare.

Costi
Il prezzo di Boom è di $4,99, quindi non è eccessivo. Fortunatamente non è nel Mac App Store (incredibile che io lo abbia detto) e quindi si può provare la trial per 7gg prima di decidere se acquistare. Ed è ciò che vi consiglio, perché il risultato dipende sia dall’hardware del vostro Mac che dal livello delle vostre aspettative.

PRO
ico.piu.png Un po’ di volume in più, specie nei portatili, può essere veramente utile
ico.piu.png Colma una lacuna di Mac OS X, il quale non permette di equalizzare il suono di sistema (se non dalle applicazioni)

CONTRO
Pro Fastidioso non poter disattivare l’effetto sonoro al cambio di volume
Pro Sarebbe preferibile poter selezionare volume ed equalizzazione in base alle applicazioni

DA CONSIDERARE
Pro È ancora giovane per cui è migliorabile

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.