Recensione: Booq Cobra Courier XS, iPad Messenger Bag

Se vi è capitato di sfogliare qualche mensile estero dedicato al mondo Apple o della fotografia, avrete sicuramente notato il marchio Booq. In Italia è sempre stato di difficile reperimento, solo di recente Active Software è riuscita ad aggiungere al suo catalogo i suoi ottimi prodotti.

La Cobra Courier XS è una messenger bag per iPad di grandissima qualità. Abbiamo pelle nella parte superiore, un nylon molto robusto per il corpo (1.680 denari) e una gomma impermeabile sul fondo. Un mix ben congegnato che oltre ad una sensazione di grande solidità le conferisce un’aspetto molto elegante ed al tempo stesso tecnologico.

booq_cobra_courier_xs_ipad-esterno

I prodotti Booq sono veramente eccezionali per materiali e cura costruttiva, ma lo si capisce veramente solo quando se ne ha uno per le mani. Le immagini viste nei giornali fanno trasparire sia l’aspetto hi-tech che quello raffinato del brand, ma bisogna toccare ed usare per comprenderne la qualità.

booq_cobra_courier_xs_ipad-interno

Due strisce di velcro chiudono in modo fermo e sicuro la borsa e all’interno lo spazio non manca. C’è una tasca sul retro dove entra l’iPad nudo o con un custodia sottile come quella Apple. Poi uno scomparto piuttosto ampio in cui poter riporre accessori ed in cui io tengo l’alimentatore ed il cavo USB, ma rimane molto spazio. Una tasca interna è poi dedicata al cellulare ed è di dimensioni perfette per un iPhone o altri smartphone da 3,5″ circa.

booq_cobra_courier_xs_ipad-retro

Ma non finisce qui però, perché c’è una zip nella parte frontale ed una tasca sul retro che contiene anche un portachiavi estraibile. Maggiori dettagli nel video:

voto 4,5Conclusioni
Non so se il video o le foto rendono giustizia alla Cobra Courier XS, ma vi garantisco che difficilmente sono rimasto così soddisfatto da un prodotto. Aspetto elegante e moderno, materiali classici e tecnologici giustamente miscelati, finiture impeccabili, spazi sufficientemente ampi ed organizzati e comoda da utilizzare. Non metto 5 stelle veramente a malincuore, solo e soltanto per il fattore costo.

Costi
Booq è un marchio che si rivolge a quella nicchia di persone che vogliono qualità e funzionalità senza compromessi. Ciò vuol dire inevitabilmente prezzi elevati e questa bellissima messenger per iPad non fa eccezione. Sono necessari 155€ per l’acquisto sul sito Active Software e ciò mi ha portato ad abbassare leggermente il voto complessivo. Però vi invito a considerare che questo marchio è più o meno l’equivalente del nazionale Piquadro, dove troverete qualità e prezzi sostanzialmente allineati.

PRO
ico.piu.png Materiali di ottima qualità in un mix di pelle e tessuti tecnici resistenti
ico.piu.png Linea elegante, classica e moderna allo stesso tempo
ico.piu.png Spazi sufficientemente ampi e comodi per iPad ed accessori
ico.piu.png Dettagli di classe superiore, come la targhetta con numero di serie

CONTRO
Pro Prezzo coerente, ma comunque alto

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.