Tutte le combinazioni di tasti per Mac a portata di Widget con XCuts

xcuts scorciatoieAvrete notato che molto spesso di fianco ad un comando scrivo anche la combinazione di tasti per replicarlo. Così come più di una volta ho creato dei post con le shortcut più usate. Tuttavia è difficile essere esaustivi su questo argomento data la grandissima quantità di combinazioni possibili nelle varie aree del sistema. Così poco fa un utente mi ha chiesto: come faccio a consultarle tutte?

Le scorciatoie non sono sempre menzionate da Apple nei suoi manuali. Addirittura capita spesso di scoprirne casualmente, alcune anche molto nascoste e poco conosciute. XCuts (che vedete nell'immagine a sinistra) è un Widget per la Dashboard che ne racchiude moltissime, fornendo anche differenti metodi di consultazione e ricerca.

Qui le combinazioni sono organizzate per Categoria, Scopo o Oggetto. Compresa la logica è semplice localizzare ciò che serve in un batter d'occhio.

Simpatico notare che c'è addirittura una sezione denominata "Windows wwitchers", che spiega gli equivalenti per Mac delle combinazioni più utilizzate nell'OS di Microsoft.

combinazioni di tasti mac

Il widget raggiunge il suo scopo e il fatto che sia in inglese non è neanche troppo fastidioso. Peccato i lentissimi effetti grafici di movimento che hanno inserito, rendono la fruizione meno agevole senza migliorare per nulla la resa grafica.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.