XBMC in dirittura di arrivo su Apple TV 2G e iOS 4.2.1. con jailbreak

I possessori di Apple TV 2G si dividono in due fazioni. Ci sono quelli che la stanno usando “alla Apple” fin dal primo giorno, per accedere alle librerie iTunes condivise dai computer in rete e per acquisto/noleggio di contenuti. E poi ci sono quelli che, come me, ne hanno valutato ipotetiche future potenzialità e attendono di poterne usufruire. Inutile dire che questi secondi, me compreso, per il momento sono stati ampiamente delusi. Per un paio di mesi ho eseguito uno dopo l’altro tutti i jailbreak che uscivano, ho installato le varie mod apparse qua e la da sviluppatori indipendenti, per poi alla fine ritornare sui miei passi. Qualcosa si riesce a fare, ma tutto in modo così scadente da non renderlo a mio avviso consigliabile.

A livello di media center l’opzione Plex, che sembrava particolarmente interessante, ha disatteso le ottime premesse con un’applicazione per Mac aggiornata con un nuovo ed invasivo media server, per altro scarsamente controllabile, ed un client per Apple TV 2G ancora acerbo.

Intanto il 12 gennaio vi ho illustrato l’unico procedimento semplice e funzionante per il jailbreak della Apple TV 2G con firmware iOS4.2.1. Si tratta di SeasOnPass, molto semplice da effettuare ma con un problema comune a tutti i dispositivi iOS con recente firmware: è di tipo tethered.

Questo significa che ogni volta che la Apple TV 2G si spegnerà, per riaccenderla dovrete collegarla per qualche istante al Mac per eseguire un boot controllato. Già questo basterebbe a rendere il tutto sconsigliabile a mio avviso.

Aggiungeteci anche la scarsa funzionalità delle applicazioni fino ad ora disponibili ed ecco spiegato perché non parlo ancora a sufficienza di Apple TV 2G (visto che in molti me lo chiedono).

Stamattina però ho segnalato su twitter una notizia importante letta su MacRumors, ovvero che XBMC (che ora su Mac ed Apple TV 1G preferisco agli altri) sta per approdare su iOS, compresa la ATV Black.

Per cui lo avremo anche su iPhone, iPad e compari:

Speriamo che sia la volta buona insomma.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.