Anche Samsung punta sulle ottiche di qualità per la serie NX

Come spesso sottolineiamo, in fotografia le ottiche hanno un ruolo predominante, più del corpo macchina. Questa semplice verità è sempre più chiara e riconosciuta anche dai fotografi occasionali e i produttori si muovono di conseguenza. Non è insolito che per la scelta di una reflex si valuti anche (alcuni direbbero sopratutto) il parco ottiche potenzialmente sfruttabili su quel corpo. Ed è uno dei motivi che porta molti nuovi acquirenti ad orientarsi verso i brand più noti, come Canon e Nikon, dove la scelta è molto vasta e variegata, potendo contare anche su un florido mercato dell’usato.

Per aggiungere valore ai brand “emergenti” in questo settore, la disponibilità di ottiche diventa prioritaria. E i recenti annunci di Zeiss e Schneider-Kreuznach dell’ingresso nel mondo dei micro 4/3, rappresentano un punto di svolta importante per Panasonic e la sua cordata.

Anche la coreana Samsung sta lavorando nella giusta direzione ed ha annunciato che entro l’anno il parco ottiche per le sue reflex compatte serie NX (come la NX10) si arricchirà notevolmente.

nuovo parco ottiche samsung NX

Sono attesi:

  • 16mm F2.4 Ultra Wide
  • 60mm Macro
  • 85mm F1.4
  • 16-80mm
  • 18-200mm

Il tutto condito con un nuovo sistema di messa a fuoco rapido e silenzioso (perfetto anche per i video) e la stabilizzazione (non in tutte le lenti).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.