Lion Spoiler: il Dock senza pallini luminosi fa perdere la retta via

Ieri parlavamo del nuovo scroll introdotto con Lion e del suo approccio in stile iOS. In tale occasione ho chiarito di essermi un po’ forzato per tentare di digerire il cambiamento e, tutto sommato, ci sto facendo l’abitudine. Con lo stesso approccio ho voluto tentare di mantenere invariato il Dock, il quale di default non presenta più l’indicazione dei software attivi.

In questo caso però ho dovuto gettare la spugna, accedere nelle preferenze sul Dock e riabilitare l’indicatore luminoso per le applicazioni aperte.

dock

Sarà anche qui una questione soggettiva, ma pur volendo sorvolare sulla questione della memoria occupata o meno da un’applicazione attiva, perché bisognerà anche valutare se in Lion sia stato utilizzato qualche accorgimento specifico in merito, personalmente ho l’abitudine a tenere sott’occhio il Dock durante un task di lavoro tra più software e il pallino luminoso mi aiuta.

Sulla stessa scia rispetto la non curanza di applicazioni chiuse o aperte, vedo la “proposta” di riaprire tutte le finestre al login successivo in fase di spegnimento.

riavvio

Effettivamente fa il suo dovere e riavviando il computer dopo un mese sarà come averlo ripreso da uno stato di stop. Utile anche quando si renda necessario un riavvio improvviso (cosa molto rara) e si abbiano tante pagine web e documenti aperti che non si vorrebbe perdere per continuare un’attività in corso.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.