Lion Spoiler: Utility di Mac OS X incluse per il recupero e l'installazione

Non si sa ancora se alla fine si presenterà così o se nella versione definitiva di Lion verrà "nascosto" nel sistema come l'Apple Hardware Test dei recenti Mac, ma installando OS X 10.7 ed avviando con il tasto alt si trova anche un piccola partizione Recovery HD.

recovery-hd

Avviando questa si arriva ad una finestra denominata Utility Mac OS X, la quale fornisce una serie di strumenti utili in caso di problemi. Si potrà dunque ripristinare da un backup di Time Machine, richiedere aiuto o avviare utility disco. La voce "Reinstalla" potrebbe significare che in tale partizione venga mantenuta sempre una copia di tutto l'OS, così da poter effettuare sempre un ripristino. Forse non avremo più il DVD e neanche le pen drive con il sistema operativo da Lion in poi?

utility-mac-os

È importante notare che tale partizione in realtà non esiste sul disco. Ciò potrebbe significare che viene creata virtualmente all'avvio in caso di necessità, rimanendo nel resto dei casi silente all'interno dell'unica partizione di sistema.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.