Recensione: Logitech QuickCam Vision Pro, webcam per Mac

Da qualche tempo ormai ogni Mac include una webcam con microfono omnidirezionale. Quella che abbiamo sempre chiamato iSight e che ora è stata ribattezzata FaceTime camera. Rimangono ovviamente esclusi gli unici due privi di schermo: Mac Pro e Mac mini. Con l’acquisto di un Led Cinema Display il problema di risolve in quanto questo la include, ma in caso si scelgano schermi differenti o addirittura una TV, bisogna necessariamente provvedere con un prodotto di terze parti. A fianco potete vedere la bellissima Apple iSight, purtroppo ormai fuori produzione.

Tra le tante webcam che si trovano in circolazione ve ne sono di compatibili per Mac, spesso anche dove non esplicitamente segnalato. Solo alcune però eccellono per qualità e tra queste forse la più interessante è la Logitech QuickCam Vision Pro per Mac.

visionpro

Questa si caratterizza per un’alta qualità d’immagine con sensore da 2MPixel ed ottica Carl Zeiss (f/2.0-3.7) con autofocus. Inoltre possiede una speciale base che la rende utilizzabile con qualsiasi Monitor o TV, io sono riuscito a collegarla anche sopra un Panasonic da 42″ senza alcun problema:

logitech-webcam-mac

Per quanto riguarda la compatibilità nulla da dire, basta collegare la USB al Mac ed il problema è risolto. Tutte le applicazioni native e di terze parti la leggono direttamente e siamo immediatamente pronti ad utilizzarla. L’autofocus trasforma la webcam in qualcosa di estremamente utile anche per scansioni lampo. Nel confronto qualità con la iSight inclusa nell’iMac 27″ ne esce totalmente vittoriosa:

E considerate anche che per via delle ridotte dimensioni del display i modelli portatili, come i MacBook Pro, ne posseggono una ancora più scarsa che non raggiunge i 1280 x 1024 dell’iMac. Sul fronte audio poi, il microfono integrato se la cava egregiamente.

microfono

Anche questo è riconosciuto immediatamente dal sistema, basta semplicemente andarlo a selezione nelle applicazioni dove serve. In Skype ad esempio si accede alle preferenze e si seleziona la QuickCam Vision Pro sia nel campo Microfono che in quello Camera.

skype webcam

voto 4,5Conclusioni
La Logitech QuickCam Vision Pro per Mac permette non solo di avere una webcam di qualità per i Mac che ne sono sprovvisti, ma rappresenta anche un consistente miglioramento per tutti gli altri. Unico neo è che montata sull’iMac l’audio riporta le leggerissime vibrazioni del case come un sibilo di sottofondo. Perfetto invece il funzionamento con i MacBook/Pro. Considerate anche che con una prolunga USB la webcam può essere utilizzata per i software di monitoraggio ambientale, volendo anche più di una.

Costi
Il prezzo di 64€ su ApmShop.it è adeguato al prodotto il quale sarebbe stato perfetto con un case più minimal ed elegante.

PRO
ico.piu.png Funziona perfettamente con il Mac e le sue applicazioni senza driver aggiuntivi
ico.piu.png Ottima qualità delle ottiche Carl Zeiss
ico.piu.png Con l’autofocus rende possibile scatti molto ravvicinati e dettagliati
ico.piu.png Microfono integrato di buona qualità

CONTRO
Pro Esteticamente non troppo elegante

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.