Recensione: Puro Booklet Dama, custodia elegante in vera pelle per iPhone 4

Lo avrò detto altre mille volte, ma non sono un’amante delle custodie per iPhone. Però ne provo molte ed ognuna di esse mi convince per differenti aspetti. Quella dell’odierna recensione è realizzata dall’italiana Puro e si chiama Booklet Dama. Come già il nome suggerisce ha una struttura a libro, per cui richiede l’apertura della copertina prima di accedere al display del cellulare, anche solo per sapere chi chiama. Questo è un’aspetto negativo in verità solo quando si usa una mano sola, nei restanti casi non crea particolari impedimenti.

booklet-dama-1

La struttura è composta da due parti, una backcover rigida in cui incastrare l’iPhone 4 ed una copertina a libro. I materiali utilizzati sono di ottima qualità, così come le finiture. Interamente realizzata in vera pella, ha un disegno gradevole su tutta la superficie: una scacchiera tono su tono con quadrati lisci e satinati.

booklet-dama

Tutto intorno le giuste aperture per il raggiungimento dei tasti laterali, del connettore Dock, dell’accensione/spegnimento e della fotocamera. Nella zona bassa del retro si trova anche a rilievo il loghetto Puro. L’interno della copertina è molto morbido e contribuisce a tenere lo schermo dell’iPhone sempre pulito.

booklet dama

Ecco un breve video per vederla meglio:

voto 4Conclusioni
Nel suo genere è una delle migliori provate. Non ha fastidiosi agganci per chiusura ed apertura e risulta essere molto più sottile di quanto si possa immaginare. Buoni i materiali, il design e le finiture generali, unica cosa il dorso che tiene la copertina è troppo morbido e le lascia un po’ di gioco in più di quello che si vorrebbe. Tuttavia risulta molto pratica nell’uso quotidiano e restituisce una buona sensazione di sicurezza per il nostro iPhone 4, avvolto e protetto in tutte le sue parti. Per una donna tenuta in borsetta sembrerebbe l’ideale, anche se in quel caso il non possedere una chiusura sicura può risultare uno svantaggio. È disponibile in nero e blu, volendo anche in versione per iPad, che devo dire vista in foto sembra veramente eccezionale:

booklet dama ipad

Costi
Si trova nei migliori negozi di elettronica, online mi sembra di difficile reperimento. Il prezzo della versione iPhone 4 è di 24,90€, ma visto che ci siamo vi segnalo anche che la versione per iPad è prezzata 69€. Ricordo che è un prodotto realizzato in vera pelle, per cui il costo non è affatto male.

PRO
ico.piu.png Elegante decorazione tono su tono
ico.piu.png Morbida pelle e buone finiture
ico.piu.png Protegge sufficientemente bene l’iPhone in tutte le sue parti
ico.piu.png Non è troppo spessa

CONTRO
Pro Per andare in borsetta avrebbe bisogno di una sicura per la chiusura della copertina
Pro Per aprire la copertina servono due mani

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.