Scaricare i libri da Google books in formato PDF

Su Google libri si trovano moltissime preview di volumi interessanti, però sfogliarle con il browser non è il massimo della velocità e praticità. Inoltre si deve necessariamente essere connessi ad internet.

Qualche tempo fa Fabio mi ha fatto conoscere la piccola utility Google Book Downloader che rende invece possibile scaricare i libri in locale in formato PDF. La procedura è semplicissima: una volta localizzato il documento che ci interessa, ne copiamo l'url nella barra degli indirizzi e lo incolliamo nell'apposito campo dell'applicazione (l'unico per la verità):

googlebookdownloader

Considerate però che su Google libri le pagine sono delle immagini jpg. Questo significa che il download richiederà un po' di tempo, ma soprattutto che i documenti saranno voluminosi (circa 3MB per 40pagg).

google

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.