Tips: modificare i tasti funzione per usare tastiere non Apple su Mac

Le tastiere Apple hanno un layout leggermente differente rispetto quelle "generiche" per il mondo Windows. E non si tratta solo del tasto "mela", da qualche tempo sostituito da un più generico cmd. Può capitare in effetti di incontrare qualche difficoltà per il differente posizionamento dei tasti funzione nel caso ci si trovi per necessità con una tastiera generica.

In questi casi può tornare utile DoubleCommand, un pannello di preferenze nel quale sono presenti differenti settaggi per modificare facilmente i comportamenti dei tasti funzione principali.

invertire cmd ctrl

La lista non è immediatamente comprensibile visto che è in formato descrittivo esteso, per cui ci vuole un attimo di tempo per leggere con calma e trovare l'opzione che fa per voi. Ad esempio nelle tastiere Windows i tasti funzione in basso a sinistra sono, in sequenza, ctrl-win-alt mentre su Mac sono ctrl-alt-cmd. Il tasto Alt appare dunque in posizione invertita e se avete l'abitudine a premere in un posto specifico e non a leggere ogni volta la scritta che appare sul tasto, potrete attivare le seguenti opzioni:

invertire cmd-alt

Cliccate poi su Save: System ed infine su Activate per vedere immediatamente il risultato senza riavviare.

A seconda della tastiera che vi trovate davanti, vi sono poi altri settaggi che vi potrebbero tornare utili.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.