ZEN! per iPad: rilassa la mente con un gioco divertente

Non sono quello che si potrebbe definire un appassionato di giochi. Anzi per la verità, è proprio difficile trovarne qualcuno che mi attiri così tanto da distogliermi dagli impegni quotidiani. Ed è principalmente questo il motivo per cui non trovate sul blog recensioni o segnalazioni di giochi per Mac o iOS, se non in rarissimi casi.

Faccio volentieri un’eccezione per ZEN! (0,99€), apparso ieri sull’App Store nella sua prima versione. Il gioco, che è specificatamente realizzato per iPad e richiede almeno iOS3.2, sfrutta l’accelerometro per comandare i movimenti di alcune sfere protagoniste dell’azione.

L’idea è già vista e ricorda molto da vicino altre famose app nelle quali lo scopo è quello di districarsi all’interno di un labirinto. In ZEN! la differenza è il game play, che ho trovato piuttosto divertente e proposto con un buon grado di incremento delle difficoltà. Quasi sempre si controllano più sfere, ognuna con un colore differente ed ognuna da far cadere nel buco identificato dalla medesima colorazione.

zen!

Già al livello 4 (mostrato qui in figura) mi sono trovato di fronte laser e qualche ostacolo, ma vi garantisco che la situazione peggiora molto velocemente. Nella descrizione non è indicato il numero di livelli, ma lo sviluppatore Marco Siino assicura “new periodic updates will bring new levels”. Da segnalare una grafica molto curata e piacevole. Per 0,99€ con ZEN! ci si assicura uno svago leggero, divertente e piuttosto longevo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.