Come si fa: assegnare icona .icns ad un volume via terminale in caso di problemi

Mi sono appena scontrato con un problema e vorrei condividere con voi la mia soluzione, probabilmente una delle tante possibili. Ho l'abitudine di assegnare ad ogni Hard Disk esterno una icona che lo rappresenta, in modo da riconoscerlo a colpo d'occhio sulla scrivania (oltre che per un vezzo estetico).

Di norma le icone le faccio io in modo semplice, cerco una foto del prodotto ben realizzata, lo scontorno con Photoshop, lo esporto in PNG e poi copio ed incollo l'icona dal pannello informazioni (cmd+I) come spiegato in questo tutorial. Per il LaCie Rugged All Terrain che sto testando da ieri, ho invece trovato una icona più completa in formato .icns, che contiene al suo interno tutte le dimensioni per adattarsi ad ogni utilizzo.

rugged-icns

Purtroppo però applicando questa icona con il classico metodo non ho ottenuto il risultato sperato, per cui ho dovuto trovare una soluzione alternativa. È bastato copiare il file Orange.icns sul disco ed utilizzare il terminale per rinominarlo in .VolumeIcon.icns

icona

Ovviamente la medesima operazione non è possibile via Finder poiché i file preceduti dal punto vengono considerati di sistema e dunque riservati. Dopo il cambio di nome l'icona "sparisce" dalla lista file, ma sarà immediatamente visibile sul volume. Ecco come appaiono i tre dischi che ho in questo momento collegati sul Mac Pro:

mie icone

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.