Importante aggiornamento per Trim Enabler

Un paio di giorni fa vi ho parlato di Trim Enabler, applicazione che effettua una patch su Snow Leopard per attivare il Trim su tutti gli SSD che lo supportano. La mia personale considerazione è stata di evitare di “provare” se si possiede un recente disco con Garbage Collector. Ad avvalorare la valutazione la necessità di operare un backup manuale del kext modificato da Trim Enabler, in modo da avere un salvagente in caso di problemi.

L’aggiornamento di oggi però, include un sistema di update integrato dell’applicazione, ma soprattutto un meccanismo di backup e ripristino dei file originali. Niente di trascendentale visto che l’operazione era possibile anche manualmente, ma per i non addetti ai lavori questo risulta decisamente più semplice ed intuitivo. Cliccando su backup dobbiamo scegliere una cartella di destinazione, da selezionare poi in caso di ripristino:

trimenabler-backup

A questo punto eseguiamo la Patch e ci viene richiesto un riavvio:

trimenabler-apply

Ero restio ad attivarlo, ma avendo visto che comunque sul MacBook Pro sta andando regolarmente, oggi ho fatto il backup e l’ho attivato anche sul Mac Pro.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.