Pochissimi giorni fa ci siamo confrontati in merito la ridotta durata della batteria riscontrata da molti utenti con l’aggiornamento iOS4.3. Oltre il 60% di voi ha confermato questa impressione, che io ho verificato in modo particolare sull’iPad, il quale con il medesimo uso è passato da 1 settimana ad 1 giorno. Evidentemente è il consumo idle ad essere aumentato ed in effetti ho verificato che anche non facendo nulla la percentuale cadeva facilmente.

ios4-3-1

Ieri sera rientrando da Napoli con l’iPad 2, la prima cosa che ho trovato è stato l’aggiornamento iOS4.3.1, disponibile per tutti gli iDevice compatibili, per cui anche il nuovo nato. A leggere il changelog non si notano indicazioni in merito la risoluzione di tale problema. A limite, con molta fantasia, il punto due in cui si parla di connessione ad alcuni network cellulari potrebbe in qualche modo essere collegato, ma proprio a voler trovare un parallelo a tutti i costi.

change

Ho comunque aggiornato tutto, anche Apple TV 2G, iPhone 4 ed iPad 1. So che c’è qualche problema con il jailbreak, ma dopo anni di iOS posso finalmente evitare di eseguirlo visto che il sistema operativo ha quello che mi serve nativamente. Ci sarebbero aspetti migliorabili, come il multitasking e l’uso della lock screen, ma al 90% io lo sbloccavo per installare MyWi, che con il personal HotSpot è ormai superfluo.

La prima, primissima, impressione sull’uso della batteria con iPhone 4 mi è sembrata buona. Faccio questa considerazione sulla base della nottata trascorsa in standby con un calo di 2 soli punti percentuali (prima erano quasi 15).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.