Lion Spoiler: Mac OS X pensa ad uniformarsi, perdita di identità?

Quando ci si trova ad introdurre un utente Windows a Mac OS X, di norma si inizia spiegando i parallelismi. La scrivania è il desktop (questo era facile), il dock si comporta così, la barra dei menu è unica e non legata alle finestre, le applicazioni si installano in questo modo, etc..

Dalla mia esperienza una delle cose che stranamente si fatica a digerire è l’AirPort: è un programma, una funzione o cosa? Effettivamente Apple alle volte utilizza termini originali per identificare cose che “il resto del mondo” chiama in altro modo. Per cui AirPort sul Mac è semplicemente la connessione WiFi.

Forse in direzione dell’uniformità e comprensibilità, in Lion la dicitura AirPort sparisce e vine utilizzato semplicemente WiFi. Sia nella barra dei menu:

AirPort

che nel pannello Network:

network

Sempre in direzione di una migliore accoglienza per gli utenti Windows, l’utility Assistente Migrazione ora importa i dati sia da Mac che da PC (non ho potuto verificarne l’efficienza non avendo, per fortuna, computer con Windows):

macepc

Voi come la vedete? Questa rincorsa all’integrazione rischia di far perdere un po’ dell’identità del mondo Mac? Mi viene in mente quando negli anni scorsi si è deciso di togliere il classico simbolo “mela” dalla tastiere. Cosa che sinceramente mi è un po’ dispiaciuta.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.