SSD OWC: aggiornamento riuscito, ibernazione funzionante, niente più Kernel Panic!

Come saprete ieri OWC ha rilasciato un aggiornamento del firmware per i suoi SSD. Visto che intendo mettere il mio Mercury Extreme Pro 240GB (recensione) nel nuovo arrivato MacBook Pro, ho pensato fosse il momento buono per eseguire l’upgrade. Come sapete il tool non funziona su Mac OS X per cui mi è toccato ricorrere a BootCamp e a Windows 7 (con XP andava in stallo l’operazione). Con il Mac Pro non è così complicato avendo numerose porte SATA in dotazione, dove il disco deve necessariamente essere collegato per l’aggiornamento, ma con gli altri può essere un’operazione impossibile.

In verità però un utente ieri mi ha detto che avrebbe provato sul MacBook Pro collegando il disco alla seconda porta SATA dedicata al SuperDrive (nella prima deve esserci un altro disco di avvio con BootCamp). Anche non avendo l’adattatore OptiBay ci si potrebbe riuscire lasciandolo per un po’ “penzoloni”, ma soprattutto ciò dovrebbe essere sufficiente per far riconoscere il disco regolarmente all’utility. Vi aggiorneremo su questo argomento, ma in linea di principio sembra fattibile.

Comunque sia questo breve articolo è solo destinato ad una comunicazione, ovvero: funziona. Dopo l’aggiornamento ho rimesso tutti i miei dati, montato l’SSD al suo posto e mandato in ibernazione. Al momento del risveglio è partita la classica maschera con la barra di progressione e sembrava essersi bloccata dopo le prime due “tacchette”. Invece ha proseguito e il Mac si è riattivato dall’ibernazione molto velocemente.

Finalmente! Ora non mi resta che metterlo all’interno del nuovo MacBook Pro e continuare i miei test.

owc

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.