Tips: usare il cambio rapido utente per evitare il logout

Ieri Giuseppe mi ha chiesto come fare sul suo iMac per passare da un utente all’altro senza dover effettuare il logout, aggiungendo: come facevo su Windows. Molti di voi non si sono mai posti il problema usando il computer “in esclusiva” ed altri sapranno già come modificare il comportamento di base di OS X che richiede un completo logout (quindi con chiusura di tutte le applicazioni) prima di accedere con una utenza differente.

Basta andare in Preferenze di Sistema / Account e poi cliccare in basso su Opzioni login. Dopo aver attivato le modifiche inserendo la password amministrativa per sbloccare il lucchetto virtuale, spuntate la voce in basso per mostrare il menu di cambio rapido e definitene la modalità:

cambio rapido

Vi consiglio di usare “Icona” perché occupa molto meno spazio nella barra dei menu, altrimenti al posto di questo piccola sagoma vi troverete il nome dell’account:

cambio utente rapido

Da ieri sto utilizzando tale funzione per “confinare” alcuni test su applicazioni su una seconda utenza fittizia. E il passaggio con SSD è veramente velocissimo (con un effetto cubo 3D anche molto simpatico).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.