Nella recensione dell’iPad 2 ho evidenziato come, tutto sommato, molte delle sue funzioni possano essere svolte ancora egregiamente dal primo modello. Per qualche giorno fino alla distribuzione italiana, Apple ha continuato a venderlo a prezzo ribassato, ma ora non è più disponibile e si spinge a tutta forza sulla nuova generazione.

Recentemente (prima del lancio ufficiale dell’iPad 2) con degli amici abbiamo deciso di regalare un iPad 1 per un compleanno ed ho consigliato il ricondizionato, ancora disponibile per la prima versione, dove il WiFi 16GB costa 329€ (anche se poi abbiamo scelto il 3G). Lo abbiamo seguito con Refurb4us e dopo poche ore era già disponibile.

Ricevuto in breve tempo ho notato una cosa che non mi aspettavo. Di solito la confezione dei ricondizionati è una scatola anonima, bianca o marrone. L’iPad invece arriva con una confezione quasi identica a quella originaria, cambiando solo nella grafica esterna, che invece di raffigurare il tablet contiene il testo iPad in grande e poi una piccola dicitura in basso: Apple Certified Refurbihed

ipad ricondizionato

Come tutti i ricondizionati il prodotto è poi identico al nuovo, “imbustato” e completo dei classici accessori. Difficile anche notare la differenza rispetto a quello retail se non si è sufficientemente informati.

Probabilmente era più semplice da gestire in questo modo, ma è anche possibile che Apple abbia intenzione di continuare a produrre/vendere i precedenti iPad per lungo tempo nei ricondizionati. Dopotutto rimane ancora un prodotto validissimo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.