Nital conferma il nuovo ed economico 50ino f/1.8

Dieci giorni fa avevamo anticipato che sul sito Nikon usa era apparso per qualche istante, per poi sparire, un nuovo 50mm f/1.8 AF-S. Oggi Nital lo presenta ufficialmente anche per l’Italia senza anticiparne il prezzo che, prendendo a riferimento quello in dollari, dovrebbe effettivamente attestarsi, come da nostra previsione, intorno alle 200€.

Il precedente Nikkor AF 50mm f/1.8D rimane in catalogo ma il nuovo AF-S 50mm f/1.8G vanta il motore di messa a fuoco SWM (Silent Wave Motor) ed uno nuovo schema ottico di sette elementi, divisi in 6 gruppi, tra cui una lente asferica. Oltre ad un corpo in metallo di nuova concezione.

È compatibile con FX e DX ma se nel pieno formato è un obiettivo normale multiuso dall’ottima luminosità, su APS-C rende più o meno come come un 75mm, avvicinandosi più ad un mediotele da ritratto. È prevedibile che sarà presto incluso nell’attrezzatura di tutti i fotografi Nikon.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.