Ultimamente ci siamo occupati di numerose borse e zaini per attrezzatura fotografica. Oggi ritorniamo invece a parlare di Mac, con un prodotto destinato al trasporto di MacBook Pro o altri computer con display fino a 15,6″ di diagonale. Si tratta di una borsa marchiata Targus, azienda che abbiamo incontrato più volte nel nostro cammino, e similmente allo zaino che ho recensito mesi fa, rientra nella linea EcoSmart sinonimo di produzione ecologica sulla base di materiale plastico riciclato (PET). Per la verità c’è un altro particolare che l’essenza del dannoso nichel nei vari ganci e zip in metallo.

targus-borsa

Il colore esterno della Targus TCC017EU è particolare. Sembrerebbe un grigio caldo e guardando da vicino si nota che in effetti la sottile impuntura è variegata. Per questo motivo capita sovente di vederlo cambiare in base all’illuminazione ambientale.

targus-091

All’interno nel vano principale vi è una tasca molto imbottita per il computer, la quale si richiude con due ampie aree a strappo di forma circolare. Questa è realizzata con il medesimo materiale dell’esterno, mentre le zone interne sono di tessuto tecnico verde. E può tranquillamente essere rimossa ed usata separatamente. C’è altro spazio all’interno di quest’area anche se non moltissimo. Ci si può inserire l’iPad sicuramente e anche qualche altro materiale come il caricabatterie.

targus-088

La tasca frontale è più ampia di quanto non sembri. Aprendola si nota anche qui l’interno verde e vi sono due tasche piccole aperte, una più grande con chiusura a strappo, una ampia tasca sul retro ed una zip sul fronte. Oltre ovviamente allo spazio aperto. Qui si riesce a tenere un po’ di tutto, hard disk, telecomandi, auricolari, etc..

targus-083

Da notare l’etichetta Targus, all’interno della quale possiamo inserire i nostri dati e sperare che in caso di smarrimento qualche anima pia ci riconsegni il nostro prezioso materiale. È fissata in modo elastico, dopo averla tirata basta liberare per vederla tornare al proprio posto.

targus-084

Robustezza e qualità si notano in tutte le parti di questa borsa, dai ganci al tessuto esterno, per non parlare dei manici veramente comodi ed imbottiti. La tracolla è altrettanto valida e comoda. Sul retro c’è poi un’altro vano con zip sufficientemente ampio e i passanti per collegarla ad un trolley.

targus-086

voto 4Conclusioni
Ho usato la Targus TCC017EU per diversi mesi prima di scrivere questa recensione e ne sono rimasto molto soddisfatto. Oltra ad essere ecologica è ben realizzata, pratica e giustamente sobria da risultare adatta in tutte le circostanze. Rispetto alle altre borse il tessuto è veramente spesso e non si creano pieghe sull’esterno. Anche a guardarla si nota immediatamente la qualità.

Costi
EcoSmart significa anche attenzione a quei dettagli che per alcuni rivestono un ruolo importante. I prezzi non sono perciò paragonabili alle altre borse dello stesso marchio (solitamente economico) ed anche di altre aziende concorrenti. Per capirci non è la classica borsa da 15€ in nylon ed oltre a notarsi nell’estetica e nella robustezza, chi la compra sa che quale di più anche per l’anima ecologica. Su BimBumBuy costa circa 90€, ma inserendo il codice SAGGIAMENTE10 otterrete subito il 10% di sconto.

PRO
Realizzata con materiale robusto e proveniente dal riciclo plastico
Sobria e ben rifinita
Scomparto estraibile per il computer
Comoda sia nella presa dal manico (ben imbottita) che in spalla
Sufficientemente capiente, ma molto sottile

CONTRO
Il prezzo di essere ecosostenibili

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.