Avete presente le pellicole protettive? In linea di massima la cantilena è: pulisci, posa, sistema, polvere, bolle, stira. Oppure: bagna, sistema, rifinisci, asciuga. C’è chi vorrebbe qualcosa di veramente immediato, del tipo: prendi e attacchi. Moshi ha pensato proprio a questi utenti con l’iVisor AG per iPhone 4.

Si tratta di una doppia pellicola (fronte/retro) caratterizzata dalla presenza di aree adesive solo sulla cornice. Aree che vengono esteticamente coperte per via di una finitura nera opaca:

iVisorAGiPhone4-002

In pratica dopo aver ripulito lo schermo si attaccano con una semplicità imbarazzante, due/tre secondi per lato. Sul retro c’è un cerchio trasparente in corrispondenza del logo Apple e un buco per la fotocamera. In basso invece una piccola scritta moshi.

iVisorAGiPhone4-005

Purtroppo l’area circolare altera un po’ il nero di base che risulta di colore leggermente diverso a quello della pellicola una volta applicata. Sarebbe stato più grazioso se fosse risultato uniforme. Nella parte frontale invece, oltre ai fori per fotocamera, tasto home e altoparlante, si trovano le aree trasparenti per display e sensore di luminosità.

iVisorAGiPhone4-004

L’effetto finale è molto liscio e la pellicola ha una finitura opaca ed un feedback al tatto più morbido rispetto al vetro, rimanendo comunque sensibile sul fronte touch screen. La luminosità però viene attutita, non tanto frontalmente dove rimane visibile, ma piuttosto quando si inclina l’iPhone. Se c’è un po’ di luce ambientale chi è posto ad un angolo di visione dai 140° in su, vede lo schermo quasi spento.

voto 4Conclusioni
Applicazione e rimozione immediata al 100% senza nessuna bolla e protezione front/back sufficientemente efficace. Questo è iVisor AG per iPhone 4. I lati negativi? Si perde un po’ in luminosità (molto da angolazioni spinte) e il retro non è particolarmente riuscito esteticamente con quel cerchio tono su tono che ricorda quasi una backcover rigida. Si sposa bene con un Bumper visto che la cornice rimane non protetta.

Costi
iVisor AG costa 19,90€ su MacShop.it, prezzo più alto rispetto ad una pellicola standard, ma più basso rispetto a soluzioni più blasonate come le Wrapsol.

PRO
più Applicazione a prova di errore che rende impossibile la creazione di bolle
più Completa di fronte / retro
più Un bel feedback tattile molto liscio

CONTRO
Attutisce la luminosità del display, specie per la visione angolare sopra i 140°
Il retro è esteticamente migliorabile

DA CONSIDERARE
ni Non protegge la cornice, meglio usarlo con un Bumper

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.